Domaine Bouchard Père et Fils

Domaine Bouchard père et fils: : patrimonio e scoperta dei suoi vini


Il venerabile patrimonio di vigneti del "Domaine Bouchard père et fils" è tra i più grandi in Borgogna. Con oltre due secoli e mezzo di esperienza nella vinificazione, le nove generazioni della famiglia Bouchard e il loro successore, la famiglia Henriot, sono stati in grado di stabilire la grande reputazione dell'azienda attraverso la qualità dei loro prodotti. Ecco una rassegna delle molteplici acquisizioni del "Domaine Bouchard père et fils" e un focus sui grandi vini di cui sono orgogliosi.

-----> afficher +/-

Storia e presentazione di Domaine Bouchard père et fils..


La storia di questa casa storica risale al 18 ° secolo quando Michel Bouchard< / strong>, un produttore di tessuti di mestiere, intraprese tour in Borgogna< / a> alle Fiandre per vendere i suoi tessuti. Attratto dalla redditività del commercio del vino, decise di entrare nel settore del vino. L'acquisizione del suo primo vigneto grazie al commercio del vino risale al 1774. Questa proprietà si trova a Volnay. Fondò quindi la società "Bouchard Père & Fils" nel 1785 con suo figlio e suo nipote. Nel 1820, il discendente Bernard Bouchard acquistò il prestigioso castello di Beaune costruito dal re Luigi XI e installato le cantine nei suoi passaggi sotterranei e bastioni. Le cantine si trovano a 10 metri sotto il livello del suolo su una superficie di 4 000 m2. Questa posizione della cantina garantisce la temperatura ideale e l'umidità costante per la maturazione e la conservazione dei vini. Nel corso dei secoli, Michel Bouchard e gli altri membri della sua famiglia hanno costruito un'enorme tenuta che copre 130 ettari lungo la costa. Altre acquisizioni hanno arricchito i vitigni in Volnay, tra cui Clos Saint-Landry, Beaune Clos de la Mousse, Montrachet, Chevalier-Montrachet e Beaune Grève vigne de l'enfant Jésus, per citarne solo alcuni. Il boom del commercio internazionale è iniziato all'inizio del 20 ° secolo. Da allora, i vini di Borgogna vengono serviti sui tavoli dei ristoranti stellati e a bordo della compagnia aerea e delle navi da crociera. Tuttavia, la crisi finanziaria degli anni '90 ha avuto un impatto sul fatturato del dominio. Di conseguenza, gli eredi hanno deciso di vendere i loro pacchi. L'amministratore delegato del gruppo Henriot, impressionato dal potenziale dello stabilimento, dalla sua reputazione consolidata e dal suo requisito di qualità per i suoi vini, lo acquistò nel 1995. Nel 2005 ha dotato la vecchia azienda di famiglia di una nuova e più efficiente cantina.

Vineyard of the Domaine Bouchard père et fils.


Il Domaine Bouchard père et fils si distingue per le dimensioni del suo vigneto, la diversità delle sue denominazioni e la sua padronanza dell'arte della vinificazione. La superficie vitata si estende su 130.000 ha. Produce circa 60.000 bottiglie di vino all'anno. Le viti hanno un'età media di 35 anni. La tenuta coltiva pinot nero su 2 terzi della sua superficie e Chardonnay sul resto adottando principi di cultura ragionati. Le uve vengono raccolte a mano per un periodo di circa 20 giorni. I vini del dominio hanno una cinquantina di denominazioni vale a dire Beaune, Meursault, Borgogna, Volnay, Chevalier-Montrachet, Echézeaux, Clos-de-Vougeot, Chambertin, Montagny, Le Corton... La casa propone una lista impressionante di Grands crus come Chevalier-Montrachet, Clos de Bèze, Chapelle-Chambertin, Bonnes-mares, Echezeaux... e semplici vini regionali. Alcuni di questi grands cru molto apprezzati sono in vendita su questo sito.

Vini di qualità di Domaine Bouchard père et fils.


La filosofia della famiglia Bouchard è ancorata alla realizzazione di vini di successo che danno il meglio dei terroir su cui sono piantati. Rimanendo fedele a questo standard, pur mantenendo un occhio attento alle tendenze del mercato, ogni vino del dominio è sinonimo di finezza ed eleganza.
- Domaine Bouchard Chambertin clos de Beze 2009 double-magnum : Un superbo Grand Cru rosso di 300 cl. Questo vino sorprende con un naso straordinario, ricco di aromi e spezie. Al palato, è ancora più notevole con un buon lato denso e un tocco setoso assolutamente notevole. È il tipo di vino da bere per grandi eventi come matrimoni, celebrazioni natalizie, feste di inaugurazione della casa prima di trasferirsi in una nuova casa.
-Domaine Bouchard Père et Fils Corton 1964 : Questo Grand Cru con il suo colore pinot rosso trasparente è il vino da consigliare agli amanti del vino. L'invecchiamento in cantina risveglia il suo attraente naso fine, aromatico e complesso e la sua assoluta alleanza di struttura e finezza. Il vino è ricco di sfumature, con una bella acidità e un finale lungo ed elegante. Da gustare da soli o da bere con gratin di carne, pesce alla griglia, pizza, salumi... Una bottiglia rara da non perdere.
-Domaine Bouchard Chevalier Montrachet 2012 un bianco 100% Chardonnay Grand Cru con riflessi verdi che mostra un bel naso semi-intenso di frutta del frutteto, limone, note floreali e un tocco di legno. Al palato, mostra una media complessità e ricopre il palato con la sua media rotondità pur essendo leggero e impressionante. Termina con acidità e una lunghezza incredibile al palato. Un vino molto bello che può essere conservato per 10-15 anni senza alcun problema fino a raggiungere il suo apice.
-Domaine Bouchard Père et fils Montrachet 1990 : questa annata è un Grand Cru bianco leggero, profondo e allo stesso tempo complesso. Il vino è invecchiato bene ed è ottimo da gustare con aromi di pepe bianco, fragola di bosco, burro, vaniglia, fiori... La sensazione in bocca è armoniosa, fruttata, ricca e densa. Questo grazioso vino bianco offre un bel finale mielato che si intensifica in bocca. Un vino ben costruito che si serve meglio con ostriche, pesce in salsa, formaggio di latte vaccino, ecc. E' anche un'annata di classe che può essere conservata in cantina ancora per qualche anno per renderla ancora più promettente in termini di sapore.
We can't find products matching the selection.
Domaine Coche Dury Domaine des Comtes Lafon Domaine Dauvissat Domaine Leflaive Domaine Laurent Tribut Domaine Sauzet Domaine de la Romanée Conti Domaine Dugat-Py Domaine Méo Camuzet Domaine Denis Mortet Domaine Perrot Minot Domaine Georges Roumier Domaine Rousseau Vosne Romanée Gevrey Chambertin Chambolle Musigny Morey Saint Denis Nuits Saint Georges Pommard Meursault Chassagne Montrachet Puligny Montrachet Chablis Aloxe Corton Vougeot Volnay Domaine Henri Jayer Domaine Jacky Truchot Domaine Charles Noellat Domaine Jean Grivot Domaine Leroy Domaine Prieuré Roch Domaine Trapet Domaine JF Mugnier Domaine Rouget Domaine Faiveley Domaine Henri Boillot Domaine Dujac Domaine D'Auvenay Domaine Jean Marc Roulot Domaine Comte de Vogue Domaine Georges Noellat Domaine Henri Gouges Domaine Drouhin Domaine Anne Gros Domaine Gros Frère et Soeur Domaine Albert Bichot Domaine Jean-Jacques Confuron Domaine Jacques Prieur Domaine Pierre Boisson Domaine Ponsot Domaine Rebourseau Domaine Claude Dugat Domaine Bonneau du Martray Domaine Cathiard Domaine Tortochot Ladoix Domaine Mommessin Domaine Raveneau Domaine Hubert Lignier Beaune Domaine Chanson Père et Fils Domaine David Duband Domaine Joseph Roty Domaine Ramonet Domaine des Lambrays Domaine du Vicomte Liger Belair Domaine Lamarche Domaine Arnaud Ente Domaine AF Gros Savigny les Beaune Monthélie Domaine Arnoux Lachaux Domaine Cécile Tremblay Domaine Hubert De Montille Domaine Bruno Clair Domaine Christophe Roumier Domaine de la Vougeraie Domaine Amiot Servelle Domaine Camus Père et Fils Saint Aubin Domaine d'Eugénie Domaine Jadot Domaine Georges Lignier Domaine Robert Groffier Domaine Louis Latour Domaine René Engel Marsannay Maison Leroy Domaine Rossignol Trapet Fixin Domaine Sylvie Esmonin Domaine Mugneret Gibourg Domaine Jean-Yves Bizot Domaine Pierre Morey Domaine Charles Vienot Auxey Duresses Côte de nuits Domaine Anne Boisson Domaine Nudant Domaine Jean-Marc Boillot Domaine Hubert Lamy Vin Rouge Bourgogne Vin Blanc Bourgogne Domaine Charles Lachaux Domaine Jean Gros